Info: +39 333 43 39 955 | info@intrecciatoceleste.it

About me

Tutto è nato per passione.

La passione e la perseveranza hanno sempre guidato le scelte di vita di Giovanni Celeste.

Dottore in legge che all’avvocatura ha preferito seguire la sua viscerale passione: intrecciare e plasmare la pelle dando così vita ad oggetti unici e preziosi.

‘La mia prima “insegnante” fu mia madre dalla quale imparai a realizzare una treccia a tre capi, da allora ho provato, provato ed ancora provato, ma i risultati erano molto lontani da quello che avevo in mente ...

Vero problema la mancanza di informazioni, di manuali, di immagini dettagliate e primi piani che spiegassero come realizzare manufatti intrecciati, in particolare le fruste intrecciate in pelle.

In compenso conoscevo a memoria tutti i film in cui fossero presenti fruste (western, epici, fantasy): era l’unico modo per vedere almeno in video, questi manufatti intrecciati e così eleganti.

Ma dopo questo periodo che mi piace definire il mio “medioevo” è arrivato il “rinascimento“: l’avvento di Internet.

Ricordo ancora con tenerezza le prime ricerche fatte su Altavista: ore e ore trascorse a cercare immagini ed informazioni… sono così riuscito a conoscere e apprezzare i grandi maestri intrecciatori australiani,americani ed argentini.

Da ognuno ho imparato le diverse tecniche di intreccio fondendole in uno stile tutto mio.’

Nel corso degli anni Giovanni Celeste si è fatto conoscere e apprezzare a livello mondiale per il suo gusto, la sua perizia e la sua grande creatività nella costruzione delle fruste australiane che rappresentano probabilmente una tra le più alte espressioni nell’arte dell’intreccio. 

Ha realizzato manufatti per il cinema, teatro, performer e gallerie d’arte.

Negli ultimi anni ha esteso la sua vena creativa ed il suo know how nella realizzazione  di varie tipologie di accessori interamente intrecciati come borse, cinture, bracciali, ombrelli da passeggio, guinzagli, e molto altro ancora.

Nel 2016 in occasione della settimana della moda femminile 2016/2017 ha presentato al Parigi Fashion Week insieme al marchio italiano “Ombra di Foglia”di Elena Pignata la Borsa Intrecciata Elena.

Ogni prodotto è unico e distintivo. Mi piace crearlo e definire insieme al Cliente caratteristiche e dettagli. Poiché dopotutto, dietro un prodotto non ci sono solo io, ma sopratutto loro…

Giovanni Celeste